“La personalizzazione - non riguarda il nome/cognome. Riguarda la rilevanza del contenuto.”

- Dan Jak, capo del dipartimento email & SMS, British Gas

Nonostante sia vero che l’uso delle email per le comunicazioni sociali si è attenuato negli anni, lo stesso non si può dire per il marketing. Molti marchi hanno investito considerevolmente nella loro presenza sui social media per promuovere l’immagine del marchio, ma uno studio intrapreso dalla società di software e-commerce Monetate ha scoperto che il 4.24% dei visitatori indirizzati dal marketing via email effettuano un acquisto, a confronto con lo scarso 2.49% dei visitatori indirizzati dai motori di ricerca ed allo 0.59% di quelli indirizzati dai social media. Quindi, il marketing via email è una delle opzioni di vendita più interessanti; la tua società può avvalersene per effettuare più lead generation e conversioni. Prima di decidere di usare questa tattica per costruire la tua strategia di marketing, dovresti considerare alcuni dei vantaggi elencati qui sotto.

1. Il profitto ti aspetta nei Paesi non di madrelingua inglese. Una ricerca mostra che la grande maggioranza degli utenti internet è composta da persone non di madrelingua inglese. Secondo il sondaggio 2018 degli utenti internet, ecco alcuni numeri che non hanno bisogno di spiegazioni: Cina: 746 milioni di utenti India: 391 milioni USA: 245 milioni Brasile: 123 milioni. Man mano che la rete si allarga a raggiungere sempre più persone, ci si può aspettare un rapido incremento nel numero di utenti per cui l’inglese è la seconda lingua. Pertanto, se prendi sul serio la crescita delle tue vendite online, è ora di guardare oltre l’inglese come lingua principale del tuo contenuto online.

2. La traduzione professionale delle email devia il traffico dalle email al tuo sito web.

Tradurre non è un lavoro semplice. Non è un’equazione matematica che si può applicare ad una moltitudine di problemi; è un’arte. E, mentre la traduzione automatica può sembrare conveniente e semplice, decisamente non è la soluzione migliore quando si tratta di tradurre il messaggio inimitabile del tuo contenuto di marketing. Quando hai bisogno di una traduzione affidabile e precisa, che mantenga il contesto del tuo messaggio tenendo presente le culture internazionali, devi farlo nel modo giusto. Il marketing email permette di raggiungere i consumatori internazionali di un mercato straniero senza doversi spostare nello spazio geografico di quel nuovo mercato, risparmiando così una grande quantità di tempo e delle ingenti spese di viaggio.

Se vuoi che la tua strategia ti faccia ottenere dei risultati, devi investire nelle traduzioni professionali dei tuoi messaggi. La traduzione delle email è indispensabile per assicurare la comunicazione effettiva con i consumatori internazionali. Le traduzioni professionali assicurano che il modo in cui la tua società comunica sia conforme allo stile del linguaggio utilizzato nel mercato straniero. Non solo devi investire nella traduzione delle email, ma devi anche creare un contenuto di marketing multilingue per il mercato straniero, in modo da deviare il traffico dalle email al tuo sito web ed aumentare le vendite all’estero.

3. La traduzione delle email genera leadership nel business Questo è essenziale per offrire fiducia e intimità ai consumatori internazionali ed ai potenziali clienti. Un altro vantaggio è la lealtà dei clienti oltreoceano, il che offre la possibilità di comunicare più direttamente e personalmente con il tuo pubblico target nei mercati stranieri, senza che le barriere linguistiche rappresentino un problema. Fai attenzione quando crei l’oggetto delle email: è più importante di quanto pensi! L’oggetto determina se il tuo pubblico target aprirà l’email o la sposterà direttamente nella posta eliminata.

4. La localizzazione crea un obiettivo e costruisce relazioni d’affari più credibili. Una buona email dovrebbe chiamare il suo destinatario per nome ed usare un linguaggio amichevole ed informale. Se il tuo target è formato da consumatori stranieri in più di un mercato straniero, devi adattare lo stile del linguaggio in una maniera con cui si possano relazionare, in modo che il messaggio del tuo marchio sia coerente ad un livello globale.

Lo specialista di marketing via email Jordie van Rijn ama applicare una analogia culinaria: “Deve essere chiaro che ogni regione ha i propri gusti, preferenze e metodi di lavoro. Alcuni piatti nazionali sono speziati o dolci, altri hanno un gusto leggero. Conoscere il pubblico internazionale è molto importante, se si vuole che le proprie email abbiano un obiettivo definito.”

Se prendi sul serio la creazione di una campagna di marketing globale e l’incremento delle vendite all’estero, Polilingua può aiutarti a mettere in moto la tua espansione internazionale tramite il marketing online multilingue. Il marketing online multilingue è uno strumento potente per accedere ad un potenziale mercato globale con una forma di investimento più affidabile, al contrario delle altre forme di marketing digitale. Ciononostante, se non studi attentamente il tuo pubblico target locale, non sarai in grado di avere un ritorno sul tuo investimento.

Tradotto da               Marilenia Santoro

[email protected]